MOVIMENTO

E’ fondamentale sapere che……

Il corpo umano funziona bene solo se è in Movimento.Il movimento è fondamentale per permettere la circolazione dei nutrienti e delle sostanze di scarto e per essere ottimale, deve consentire un flusso di energia libero e costante.

Le migliori attività in tal senso sono: Nordic Walking, Sci di Fondo, Nuoto con Boccaglio, Cyclette Ellittica.

C’è un motivo in più: quando cammini con passo costante, possibilmente distante da dove vivi e lavori e a contatto con la natura (come boschi, parchi, montagna, mare) la tua mente potrà elaborare in modo armonico e libero i problemi e cosa importante non scaricherà le tensioni all’intestino.Altro motivo, non meno importante, per praticarlo: se si cammina almeno 40 minuti al giorno riduci problemi cardiovascolari, perchè il movimento migliora la circolazione oltre che ossigenare l’intero corpo.

Il Nordic Walking (camminata con i bastoncini) è particolarmente consigliato per chi deve correggere la postura o chi soffre di disturbi articolari, in quanto la posizione rimane corretta durante il movimento e il sostegno dei bastoncini riduce il carico vertebrale sulle articolazioni anche di 10 kg.

Altro vantaggio di queste discipline è che, disarticolando la cassa toracica, si agevola la respirazione e il normale movimento del diaframma (sbloccandolo), ottimo per chi soffre di gastriti.

Rispondi

Condividi

Altri Articoli

ANDREA BALOSTRO (Bionaturopata)

  Andrea Balostro, Bionaturopata, Rieducazione Muscolo-Articolare e del Protocollo Visembal, Ricercatore indipendente. L’insieme di queste competenze, e il confronto quotidiano con specialisti in ogni ambito,

ROMANO VISENTIN (Biologo-Nutrizionista)

Biologo, Nutrizionista e Fitoterapeuta, ricercatore indipendente, consulente per la formulazione di integratori alimentari e divulgatore scientifico. Dopo la laurea in Biologia mi sono occupato di

Scrivimi direttamente su Whatsapp
Collegati con Alessandro
Ciao, come posso aiutarti?