È Fondamentale sapere che……….
Perché si sente sempre più parlare degli effetti dannosi del glutine???
Il Glutine è una sostanza formata da due proteine la Gliadina e la Glutenina, presente in alcuni cereali quali il Grano duro/tenero, il Kamut, la Segale, il Farro ed altri. Il Glutine rende il pane o la pizza morbidi, soffice e voluminoso ed è utilizzato da millenni.
L’utilizzo eccessivo nella nostra quotidianità però di questi cereali e quindi del glutine, in essi contenuti, stimola seri problemi che è bene valutare.
Infatti con l’uso smodato di biscotti, brioche, pasta, pane, pizza, tost, gelati si introduce un quantitativo di Glutine così importante nel nostro intestino tenue, che i villi intestinali (le cellule deputate ad assorbire i nutrienti), diventano atrofici e finiscono col perdere la loro funzione di sintetizzare le sostanze.
Conseguentemente, non riuscendo più ad assorbire correttamente il Glutine (es. celiachia), nell’organismo si innesca una forte risposta autoimmune e quindi una reazione spropositata nei confronti della Gliadina e Glutenina, come se si trovasse in presenza di virus o batteri.
Ciò costringe il nostro sistema immunitario a compiere un continuo lavoro extra, che inevitabilmente ci porta ad indebolirlo sempre più e quindi a diventare sempre più vulnerabile nella gestione di eventuali patologie o problematiche, oltre a generare stanchezza cronica.
Il glutine è un complesso proteico contenuto in molti cereali di uso comune: frumento (grano), farro, avena, kamut, segale, orzo.
Il glutine è assente in: riso, miglio, grano saraceno, mais, quinoa, amaranto.
Il consumo di glutine danneggia le pareti intestinali causando permeabilità intestinale (LEAKY GUT SYNDROME – per approfondire clicca qui) ovvero le giunture serrate che dividono l’intestino dal circolo sanguigno si allargano lasciando passare proteine non digerite, batteri, virus e sostanze che non dovrebbero entrare in circolo nel nostro organismo. La permeabilità intestinale se non curata può portare alla nascita di malattie autoimmuni come artrite reumatoide, morbo di Crohn, sclerosi multipla, diabete e celiachia.
Il Dr. Alessio Fasano (gastroenterologo e ricercatore italiano autore di centinaia di studi scientifici pubblicati sulle maggiori riviste internazionali) è il maggiore esperto mondiale del collegamento tra glutine, permeabilità intestinale e malattie autoimmuni.
Di seguito riporto un grafico che rappresenta la condizione che si crea.
Tutti siamo intolleranti al glutine e tutti potenziali celiaci.
Io posso testimoniarvi che per guarire l’ho eliminato totalmente pur essendo un amante della pizza.
A voi la scelta!


