E’ fondamentale sapere che……….
– l’alimentazione costituisce il 70% della nostra buona salute; se preferiamo alimenti poco salutari sappiamo già che potranno creare problemi di gonfiore e digestione difficile e, col tempo, ingrasseremo e avere problemi seri di salute;
– bisogna bilanciare cibi acidi a cibi basici.
Una sostanza si definisce acida se il suo pH si trova intorno a un valore compreso tra 0 e 7; mentre tra 7 e 14 si definisce basica. L’acqua per esempio è neutra (valore di pH 7 circa).
Un corpo acido ha cellule carenti di ossigeno e la mancanza di ossigeno cellulare crea un ambiente acido. Se noi abbiamo un eccesso di acidità, automaticamente avremo mancanza di ossigeno nel nostro sistema.
La questione è che un corpo per essere sano deve aver un buon equilibrio tra acido e basico, altrimenti sarà più facile ammalarsi. Se si ha uno stile di vita anti-fisiologico, con una dieta basata su cibi acidificanti uniti a inattività fisica, il corpo crea un ambiente acido, tanto da indebolirsi ed essere attaccano più facilmente. (Studi scientifici hanno dimostrato che l’ambiente acido facilita lo svilupparsi del cancro).
Come si può raggiungere un giusto equilibrio? Principalmente con una sana alimentazione, mangiando più cibi basici (o alimenti alcalini) e meno cibi acidi; inoltre è fondamentale praticare esercizio fisco quotidiano, bere molta acqua e limitare il consumo di medicine e antibiotici (da usare solo in caso di vera necessità).
L’alimentazione ideale deve essere al 60% alcalina, il resto acida. Se ci si ammala è meglio far salire la percentuale di cibi basici e calare quella di alimenti acidificanti, che comunque – in percentuale minore – servono al nostro organismo.
Invecchiamento, mancanza di energia, stress, mal di testa, malattie cardiache, allergie, eczema, orticaria, asma, calcoli renali, arteriosclerosi, tra gli altri, non sono altro che l’accumulo di acidi.
Io personalmente dopo aver seguito il PROTOCOLLO VISEMBAL, diligentemente, ho ottenuto questo risultato, ovvero la neutralità del mio ph quasi sempre a 7,2.


